Tour enogastronomici, visite culturali e paesaggi da cartolina… questo è l’entroterra romagnolo!
Rimini
Rimini è una città dal cuore antico. Il suo centro storico è uno scrigno di tesori artistici risalenti all’epoca romana, al Medioevo e al Rinascimento. Per citare solo alcuni dei luoghi di maggiore interesse storico-culturale: Arco di Augusto, Ponte di Tiberio, Anfiteatro Romano e la Domus del Chirurgo, Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano… Rimini è perfetta anche per chi ama la movida e lo shopping grazie ai numerosi locali e boutique che affollano le vie del centro e del Lungomare.
San Marino
La Repubblica più piccola d’Europa, l’Antica Terra della Libertà. San Marino colpisce dritto al cuore e conquista sempre. Il centro storico arroccato in cima al Monte Titano fa parte dal 2008 del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
San Leo
Tra i Borghi più belli d’Italia, San Leo è una delle tappe più suggestive e interessanti dell’entroterra romagnolo. Simbolo di questo antico borgo medievale è l’imponente Rocca, dove ancora si respira il mistero del Conte Cagliostro, l’alchimista che vi rimase imprigionato fino alla morte.
Gradara
Sul confine tra Romagna e Marche, sorge il caratteristico borgo di Gradara. Famosa per la leggenda di Paolo e Francesca e per i versi senza tempo di Dante, in estate raccoglie migliaia di visitatori venuti per scoprire i segreti del Castello o richiamati dai numerosi eventi dal sapore antico.
Montegridolfo
Al confine tra Romagna e Marche, il borgo di Montegridolfo fu spesso teatro di aspre battaglie tra i Malatesta e i Montefeltro. Nel corso dei secoli Montegridolfo ha mantenuto la sua struttura originaria e durante tutto l’anno ospita numerose rievocazioni storiche ed eventi dedicati alla cultura e tradizioni locali.
Ravenna
Città che fu capitale tre volte: prima dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato bizantino. Tra i principali monumenti da visitare: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero di Neoniano, la Cappella arcivescovile, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, il Battistero degli Ariani, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Urbino
Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, Città Ideale, centro politico e culturale della Signoria dei Montefeltro, città natale di Raffaello Sanzio… Urbino è tra le città rinascimentali più belle e intatte giunte fino al nostro tempo. Simbolo della città è sicuramente Palazzo Ducale con il suo originale profilo e i suoi Torricini.